Il poggiaposate questo sconosciuto!

In questo post desidero parlarvi di uno simpatico gingillino che, sulla scia della moda sushi e relativi poggiabacchette, si sta pian piano (pianissimo) facendo conoscere sulle nostre tavole e nelle collezioni di brand di oggettistica (questi, per esempio, a forma di lumachina, sono di Zara Home) e che personalmente trovo molto utile: si tratta del poggiaposate!
Come si può facilmente intuire dal nome serve appunto per poggiare le posate sporche, soprattutto il coltello, qualora non si preveda di sostituirle tra una portata e l’altra. Tornano quindi molto utili nelle nostre cene tra amici perché, diciamoci la verità, chi cambia le posate tra una portata e l’altra quando invita gli amici?
E quando il piatto è ormai stato tolto, dove poggiare le posate sporche senza rischiare di macchiare la tovaglia e senza leccarle (per carità eh!) o pulirle col tovagliolo? Sul poggiaposate!
Per il galateo, secondo cui appunto le posate andrebbero sostituite ad ogni portata, è un’aberrazione bella e buona (tanto da non prevederne nemmeno un posizionamento ben preciso a tavola), ma io lo trovo utilissimo nelle occasioni informali. L’unica controindicazione, per ora, è che, non essendo ancora conosciutissimo ai più, potrebbe mettere in difficoltà qualcuno costringendolo magari a chiedere di cosa si tratta o nel caso in cui si dimentichi e appoggi comunque le posate sporche sulla tovaglia! Sentendosi in questo caso in colpa il doppio…
Ma alla fine siamo tra amici, no? Quindi tutti questi problemi di forma non hanno senso!
E poi se iniziamo a usarlo e a farlo conoscere nessuno sarà più in difficoltà, diventerà un oggetto di uso comune esattamente come il cucchiaio o la forchetta. Per quanto riguarda il posizionamento a tavola, invece, mi sembra logico metterlo in alto a destra, in corrispondenza del coltello, per intenderci!

Che dite? Iniziamo ad usare i poggiaposate nelle nostre cene?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: